Provo a inaugurare un nuovo filone: la classifica dei #MustRead del mese. Si tratta di una short list di articoli (sul mondo della lettura, ovviamente) che ho trovato più curiosi e interessanti. Non ci troverete gli speciali dedicati al Nobel per la letteratura, né le consuete recensioni-lanci di novità editoriali. Ho selezionato invece sei notizie che magari vi sono sfuggite, su personaggi o iniziative che ho trovato interessanti e su cui mi piacerebbe avere la vostra opinione.
Bookpower
Come ti svolto un quartiere tradizionalmente associato a criminalità e degrado? Con la lettura! A Scampia ha aperto una piazza di “spaccio di libri”, la Scugnizzeria, e questa è la sua storia.
La proposta
Qualche mese fa ci siamo appassionati alla contesa tra Milano e Torino per la fiera dell’editoria. Ma che ne direste di un maxi evento al Sud? Qui la proposta di Alberto Asor Rosa.
La novità
Amazon lancia un nuovo Kindle: secondo i rumors, offrirà una qualità di lettura perfetta (come spiegato qui) e sarà resistente all’acqua. Prezzo 250 euro. Che ne dite, lo mettiamo nella letterina a Babbo Natale?
La collega
Alias Michiko Kakutani, classe 1955, celebre e temutissima critica letteraria, ha lasciato il «New York Times» dopo 35 anni di lavoro. Il suo talento per le stroncature è tale che è stato coniato un termine per il trattamento subito dagli scrittori stroncati da lei: «essere Kakutanizzati». Qui c’è una scheda delle sue stroncature più celebri, a cura di Ida Bozzi.
L’iniziativa (Pescara)
L’associazione Stella del Mare organizza una colletta di libri a scopo benefico. È l’occasione per consigliare un libro che per voi è stato importante. Ci sono diversi punti di raccolta, comunque trovate i dettagli qui e qui.
La scoperta
È stato ritrovato un racconto inedito scritto da Ernest Hemingway quando aveva appena dieci anni. Qui la storia del salvataggio e una piccola descrizione.