Non so come la vedete voi, ma l’estate non è mai abbastanza vicina! Ecco la #MustRead di giugno, per prepararsi alla bella stagione e soprattutto alle vacanze. In questa rubrica, focus sui viaggi e sui libri da portare in vacanza!
Novità dalle case editrici
Per questo mese si segnalano due interessanti novità dalle case editrici:
- la 66thand2nd inaugura una nuova collana, chiamata bookclub-I racconti. In ogni volume ci sarà un segnalibro con le parole chiave del racconto. La nuova collana parte con L’amore è potere, o almeno gli somiglia molto, in libreria dal 14 giugno, del nigeriano A. Igoni Barrett.
- Iperborea, invece, gioca la carta dei viaggi con The Passenger. Si tratta di un progetto dedicato a reportage letterari e saggi che raccontano la vita contemporanea di un Paese e dei suoi abitanti. Il primo titolo, in uscita il 14 giugno, è dedicato all’Islanda. I prossimi volumi, scrive l’Ansa, saranno dedicati all’Olanda, il Giappone, la Norvegia.
Anche Feltrinelli punta sui viaggi
Ma lo fa in modo più complesso: la nuova partnership con il tour operator Boscolo dà il via a un progetto innovativo: una serie di viaggi ispirati ad alcuni tra i più grandi successi della letteratura di tutti i tempi. Il portale al momento offre 20 itinerari costruiti sulle trame di altrettanti romanzi. Allora, avete già un’idea di dove andare?
Shakespeare e… i Negramaro
Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, ha composto le musiche per un nuovo arrangiamento de La tempesta, tra le opere teatrali più note di Shakespeare. I dettagli in questo articolo di Fabrizio Basso per Tgcom24.
Le nuove parole
Periodicamente si pubblica una lista di nuovi termini destinati a entrare nei vocabolari. Ma quella pubblicata su Libreriamo è suggerita niente meno che dall’Accademia della Crusca! Da ghosting a pulmanista (sì, avete letto bene), ecco alcuni raccapriccianti neologismi.
Attualità
Visto che in questi giorni si parla tanto della vicenda Aquarius, vi lascio un link che forse vi aiuterà ad approfondire la questione. Salvezza è un graphic novel a cura di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso: giornalista e disegnatore sono stati a bordo della nave per tre settimane, raggiungendo il cuore del Mediterraneo.
I miei consigli: i libri (leggeri!) da portare in vacanza
Ecco alcuni libri che, se non li avete letti, vi consiglio di mettere in valigia per rilassarvi sotto l’ombrellone. In ogni link trovate la recensione e il link ad Amazon per acquistare il volume a un prezzo scontato e confrontare le opinioni.
- ‘Ala al-Aswani: di questo autore egiziano vi consiglio in primo luogo Cairo Automobile Club; se avete meno tempo per leggere, c’è anche Palazzo Yacoubian;
- Azar Nafisi, Leggere Lolita a Teheran;
- Fabio Genovesi, Il mare dove non si tocca;
- Martha Batalha, Eurídice Gusmão che sognava la rivoluzione;
- Se amate i gialli, La relazione di Camilleri. Dello stesso autore, su un altro genere, c’è anche anche La concessione del telefono. Quest’ultimo in particolare vi strapperò diverse risate!